Condividi su Whatsapp

P.Assaggi di Vino

P.assaggi di Vino è l’evento dedicato ai prodotti DOC vinicoli del territorio che trasforma ogni anno – nel 2018 si svolge la XVI edizione – il Borgo San Giuliano in una enoteca a cielo aperto dove degustare vini del territorio accompagnati da buon cibo, musica e spettacoli.

La manifestazione – promossa e organizzata dal Consorzio “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini” – ospita ogni anno più di 30 cantine vinicole del territorio emiliano-romagnolo con oltre 150 etichette di vino DOC, produttori locali, agriturismi, ristoranti e botteghe artigiane che porteranno per le strade del borgo le loro specialità enogastronomiche ed eccellenze di Romagna, come i formaggi e salumi DOP dell’entroterra, i prodotti di Mora romagnola, l’olio extravergine, le confetture, i dolci di una volta e tanto altro.

Obiettivo dell’iniziativa è proprio quella di valorizzare i sapori della provincia di Rimini, e non solo, massima espressione della ricchezza e operosità di questo territorio.

Piazze e strade del borgo si animeranno, non solo con la presenza degli stand gastronomici, ma anche con spettacoli, concerti live e dj-set in una cornice suggestiva e romantica come quella delle tradizionali casette colorate e del Ponte di Tiberio che per le due serate verrà allestito come un locale a cielo aperto.

ponte di tiberio allestito per passggi di vino

Ristoranti e osterie per l’occasione propongono menu dedicati e selezioni di vini speciali, street food e piatti della tradizione reinventati per essere gustati mentre si passeggia per i vicoli con un calice in mano.

Per degustare i vini delle cantine è possibile acquistare il calice di “p.assaggi di vino” – offerto con una sacca porta-calice al prezzo di 15 euro -, con il quale si ricevono anche 5 coupon di degustazione. È possibile acquistare anche i coupon singoli al prezzo di 2,50 euro ciascuno.

Il programma dell’edizione 2018 è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale.